Ghibli & Wirbel

Ghibli & Wirbel SpA

Ottimizzare cicli produttivi e processi nell'Industria 4.0.

ghibliwirbel.com

TECNOLOGIE

Cliente

Ghibli & Wirbel realizza macchine professionali per la pulizia indoor, un prodotto che viene creato praticamente on demand, con conseguenti esigenze in termini di flessibilità organizzativa e automazione. L’azienda, partecipata dal Gruppo Riello come azionista di maggioranza, ha una storia di oltre 50 anni ed è presente in 5 Paesi, con una rete di rivenditori in tutta Europa.

Esigenze

Con una produzione sensibilmente variabile di anno in anno, Ghibli & Wirbel aveva la necessità di adeguare il numero di macchine che servono al personale dell’azienda. Per favorire l’automazione dei processi industriali nella propria area produttiva, c’era inoltre bisogno di migliorare la connettività in tutto il perimetro aziendale, includendo in particolare il magazzino. A questo si aggiungeva l’urgenza di amministrare la propria infrastruttura di rete (client, server, stampanti multifunzione, etc.) in modalità as-a-service, per ridurre al minimo l’impatto delle politiche IT nei propri stabilimenti.

Soluzione

ELEVA ha installato un impianto Wireless ad alta efficienza su tutta la produzione, abilitando l’ottimizzazione dei processi in ottica di industria 4.0. Ha individuato e fornito la strumentazione informatica necessaria al personale in modalità di noleggio operativo. Contestualmente ha favorito l’archiviazione e gestione sicura di dati in cloud grazie a Microsoft 365, semplificando la condivisione di informazioni tra diversi reparti dell’azienda.

Risultato

Grazie alle competenze multidisciplinari di ELEVA, il cliente ha potuto ottimizzare la gestione della produzione e del magazzino, che ora “parlano” in modo efficace con i reparti di amministrazione e logistica dislocati in diverse sedi. Con la formula flessibile del noleggio operativo, inoltre, l’azienda ha ottenuto un risparmio considerevole in termini di spese di acquisto della merce, costi di manutenzione, aggiornamenti, riparazioni e oneri di natura fiscale. L’introduzione di strumenti di Modern Workplace come Teams e Sharepoint ha permesso di migliorare gli standard di sicurezza dei dati condivisi all’interno e all’esterno dell’azienda e ha reso più efficienti i meeting con i propri agenti dislocati in tutta Europa.

Alessandro Perotti

Alessandro Perotti

IT Manager di Ghibli & Wirbel

Con Microsoft Teams siamo riusciti a ridurre i costi degli incontri mensili della forza vendite, migliorando l'efficienza delle riunioni anche in termini di tempo e abbiamo ottimizzato la comunicazione in smart working, sia dalla sede verso l'esterno, sia tra colleghi in remoto.